Azienda Avicola Viustino 65
       
Francaise   Francaise  
<vuoto>
<vuoto>
  •  Il Macello
<vuoto>
<vuoto>
  •  Lo Spaccio
<vuoto>
<vuoto>
  •  Dicono di noi
<vuoto>
<vuoto>
  •  Dove Gustarci
<vuoto>
<vuoto>

La Filiera Corta

COSA È e PERCHÈ
Normalmente si intendono “Prodotti di filiera corta” quelli di una singola azienda agricola, vengono anche definiti prodotti di fattoria. La filiera corta è un particolare tipo di commercio che permette ai consumatori di acquistare generi alimentari direttamente dai produttori; essa nasce dall'esigenza di dar vita a nuove forme di scambio, incontro, cooperazione e si basa sul rapporto diretto fra chi produce e chi consuma.
Nel nostro caso partiamo dal coltivare i nostri terreni, nel lavorare le granaglie/ materie prime e i mangimi destinati ai nostri allevamenti, nello svezzare e crescere i nostri animali fino alla loro naturale maturazione in nostri locali e recinti inerbiti, nel macellare, sezionare, confezionare, vendere e spedire.
Una lunga catena interna che si articola nei nostri 40 ha aziendali , nata e cresciuta con una mission: “il controllo della qualità di ogni fase produttiva per l’eccellenza”.
Possiamo definirla “una filiera compatta e senza smagliature”, in quanto in poco spazio si concentrano strutture, tecnologia, esperienza, professionalità.

LE PRODUZIONI AGRICOLE
Nei 30 ha destinati alla parte agronomica noi coltiviamo, in regime di biologico certificato ICEA, frumento tenero, leguminose per alimentazione animale, foraggi. Una parte di queste materie prime viene utilizzata per le razioni alimentari dei nostri volatili.

LA RICERCA GASTRONOMICA
il contatto diretto e quotidiano con le migliori cucine nazionali ed internazionali, per studiare le caratteristiche delle carni di volatili più adatte per le ricette e cotture tradizionali e innovative. Da qui lo studio e la sperimentazione su razze locali, europee ed incroci, alimentazione, sistema di allevamento, maturità ideale, macellazione, frollature, lavorazioni e confezionamento.

LO SVEZZAMENTO
A seconda delle stagioni utilizziamo la “struttura compatta” di 10 pulcinaie, dove cresciamo i piccoli appena nati di un giorno, oppure i ricoveri in campo o, in caso di picchi di produzione, svezzatoi nostri patners. Lo svezzamento dura circa 45 giorni anche 60, a seconda delle specie e razze. I piccioni vengono allevati da un nostro socio e vengono svezzati in voliera dai genitori.

L’ALLEVAMENTO IN CAMPO
Questa è la fase dell’accrescimento e maturazione. Qui ogni fase è per dare ulteriore benessere ed eccellenza gastronomica. Si svolge dai 30/60 gg. fino agli oltre 180 giorni in 31 campi recintati aziendali, inerbiti, con acqua potabile e cibo di prim’ordine a volontà. Qui gli animali razzolano e hanno a disposizione oltre 10 mq. di campo a testa. Vengono controllati due volte al giorno e ogni due settimane viene adeguata e personalizzata la ricetta alimentare allevamento per allevamento, a seconda delle variabili stagionali, genetiche e finalità gastronomiche.

LA GESTIONE COMMERCIALE
Quotidianamente abbiamo contatti (telefono, fax, email, ecc) con i nostri clienti (ristoranti, rivendite, gastronomie e privati). Raccogliamo gli ordini fino al lunedì; martedì sera così tutti i servizi sono pronti in piattaforma per essere consegnati ai clienti tra mercoledì e giovedì, con i mezzi refrigerati. Al fine di garantire standard elevati, controlliamo continuamente le varie fasi della logistica fino ai feed back a campione sui risultati in cucina, in sala, in negozio.

L’IMPIANTO DI MACELLAZIONE, SEZIONAMENTO, CONFEZIONAMENTO, SPEDIZIONE
Sono impianti e processi tecnologici certficati dalla marchiatura CE (CEE) quindi controllati e presidiati dalle autorità veterinarie nazionali (AUSL).
Essendo una filiera interna si fanno controlli sanitari settimanali sugli animali vivi (prelievi sangue, deiezioni, tamponi faringei ecc), controllo chimico sulle carni (piano di controllo residui di sostanze nocive per mangimi e lavorazioni), sullo stato di pulizia e microbiologico dei locali, attrezzature e carni secondo Reg. CE 2073 del 2005 (manuale HACCP aziendale).


 

Copyright 2010 - Viustino 65  |  P.IVA 01336120330