Azienda Avicola Viustino 65
       
Francaise   Francaise  
<vuoto>
<vuoto>
  •  Il Macello
<vuoto>
<vuoto>
  •  Lo Spaccio
<vuoto>
<vuoto>
  •  Dicono di noi
<vuoto>
<vuoto>
  •  Dove Gustarci
<vuoto>
<vuoto>

L'Imprenditore

Sono Luciano Pigorini, piacentino, nasco il Natale del 1963 da una eclettica maestra, Mariateresa Sala, di Carpaneto Piacentino, figlia di un grande norcino, Ettore, che ha dato alla luce le coppe, le pancette, i salami "migliori del mondo" e da un brillante geometra al servizio dell’agricoltura d’avanguardia, Licandro Pigorini, di Cornegliano di San Giorgio, figlio di un imprenditore agricolo, Roberto: centoventichili di rettitudine e sobrietà.

In queste famiglie e in queste terre sono cresciuto, condividendo le esperienze dei miei famigliari e i genuini valori che ne scaturivano. Ricordo le domeniche conviviali in cucina, al calore della "stufa economica" e della mia famiglia... Pietanze con i veri "sapori del cortile", che mia nonna paterna, con la sua magica semplicità contadina, sapeva " tirare su " e portare in tavola: un cromatismo di gesti, profumi, colori, consistenze, sapori.
Ricordo anche le domeniche nella bottega del nonno Ettore... Un tripudio di profumi di salumi e di formaggi stagionati... Bastava si assentasse un attimo e, subito, un pezzo di qui e uno di la assaporavo di nascosto queste prelibatezze.

Erano altri tempi: i maiali, i polli e compagnia, crescevano senza stress e con alimenti naturali; i salumieri e le massaie seguivano i tempi della natura e le stagioni.

Nel 1965 mio padre Licandro acquista il podere “La Palazzina” con l’intento di ricavarci la sede famigliare e lavorativa: voleva realizzare una azienda agricola secondo il suo pensiero in cui originalità e avanguardia trovassero dimora.
Una azienda dove poter fare cose buone, tipiche, un luogo ospitale dove i figli potessero crescere in salute... in tutti i sensi!

Purtroppo non riuscì a realizzare questo suo sogno perché nel 1983 se ne andò… Ma ormai il seme era piantato dentro di me...

Dopo varie esperienze lavorative e itineranti (direttore vendite Italia PROTTI S.p.A.; venditore senior poi capo area commerciale per STOLL s.r.l.; agente per prodotti cosmetici per parrucchieri MATRIX ESSENTIALS S.r.l.; procacciatore per CATTOLICA ASSICURAZIONI; fondatore e presidente dello SQUASH CLUB PIACENZA S.r.l; amministratore, responsabile commerciale e azionista della TIVO S.r.l , concessionarie e officine motoveicoli GUZZI, BMW, SUZUKI ITALIA, GRUPPO CAGIVA, DUCATI, HUSQVARNA), non ho potuto sottrarmi al richiamo della mia terra: nell’autunno 2002 decisi di ritornare alle mie origini; “attacco al chiodo” il vestito da manager, indosso stivali e tuta da agricoltore e trasformo questo antico podere “La Palazzina” nella sede ideale dove la buona agricoltura italiana si sposa con la buona cucina: è il progetto “Viustino, 65 “, dalla terra alla forchetta, rispettando i ritmi e gli spazi naturali.
Un unico obiettivo: la nostra terra al servizio della eccellenza gastronomica italiana.

 

Copyright 2010 - Viustino 65  |  P.IVA 01336120330